Casa M.
Corniglia
RISTRUTTURAZIONE DI UNITA' IMM.RE IN CORNIGLIA DI VERNAZZA
La ristrutturazione in oggetto, per mezzo di un insieme sistematico di opere edilizie e di miglioramento sismico della struttura esistente, ha lo scopo sia di creare ambienti attuali e fruibili da parte della nuova proprietà sia di ragionare in un’ottica di riqualificazione estetica e funzionale di maggior fruibilità, pur mantenendone i caratteri identitari del fabbricato. Il progetto, tenendo in piena considerazione sia il Regolamento edilizio che il PTCP Regione Liguria con le relative Norme tecniche di attuazione, pone gli interventi in un’ottica di riqualificazione globale, andando al di là dei singoli interventi puntuali ma concependoli come occasione per contribuire al recupero del fabbricato e del suo intorno.
Villa Castagnola
Vezzano Ligure
Complesso immobiliare denominato “Villa Castagnola” (dall’originario proprietario il marchese Castagnola), costituito da imponente villa storica di fine ‘800 di notevole interesse architettonico con vista panoramica sul Golfo e sulla città della Spezia, articolata su più piani, dotata in origine di ampia corte pertinenziale e circostante terreno a vigneto-uliveto, di notevole estensione sita in Carozzo, Comune di Vezzano Ligure (SP). L'obiettivo generale del recupero è quello di risanare una struttura di pregio e consentire una gamma di trasformazioni compatibili con le qualità architettoniche ed il ruolo urbano del fabbricato, pur in parte mantenendo la sua funzione odierna residenziale.
Palazzo Castagnola
La Spezia
Palazzo Oldoini
La Spezia
RISANAMENTO CONSERVATIVO DI PALAZZO OLDOINI LA SPEZIA
Il fabbricato in oggetto, la cui presenza è attestata dal 1609 come proprietà della famiglia Oldoini succeduto poi a “casa De Nobili”, si presenta in stile Barocco con facciate decorate ed in buono stato di conservazione, dato il risanamento conservativo del 1996, il quale ha interessato essenzialmente il restauro dei due fronti principali (Piazza Sant’Agostino e Via Gioberti). Il palazzo presenta interessanti elementi architettonici di facciata quali paraste e cornici ad ordini sovrapposti e riquadri decorati intorno alle aperture (fregi di conchiglioni, teste di leoni e motivi floreali, presenti con maggior forza sul fronte principale lato piazza Sant’Agostino, razionalizzando e semplificando il fronte retrostante). IL risanamento si è basato sul rifacimento completo della copertura e dei cavedi interni, per poi trattare i due fronti, recuperandoli ed illuminandoli. Successivamente l'attenzione progettuale si è rivolta verso l'interno del palazzo, circa le sue parti comune e private.
Casa MP
Vezzano Ligure
Pizzeria Nunzio Elia
Corniglia
L’unità in esame sita in Via Fieschi risulta di antica costruzione, inserita a piano terra e primo di un antico fabbricato nel centro storico compatto di Corniglia, da sempre utilizzato come locale di sgombero e cantina. Le opere edilizie consistono in lavori di ristrutturazione e risanamento con contestuale cambio di destinazione d’uso da eseguirsi comunque all’interno della volumetria e della sagoma del fabbricato storico preesistente, soggetto ad un rigido sistema vincolistico. Verranno effettuate anche delle modifiche esterne per quanto riguarda la regolarizzazione delle bucature, la creazione della nuova scala di collegamento tra i due livelli (avente anche grande funzione urbana, andando ad unire due viabilità pedonali del centro storico) e delle modifiche interne, con la creazione dlel sala somministrazione in pietra a vista, il corpo cucina/filtro ed il sottostante corpo bagni/magazzino.
Casa R.
La Spezia
Affittacamere 88 Miglia Élite
La Spezia
La struttura ricettiva in oggetto nasce dal recupero di un fabbricato testimoniale sito nella prima collina della città. Sfruttando il Superbonus 110% è stato progettato un recupero sia sismico, migliorandone la classe ed abbattendone il rischio, sia efficientandone al massimo il rendimento energetico. Quindi, attraverso una ristrutturazione totale, si è ottenuto un fabbricato in classe A3, ossia quasi totalmente ad energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, isolamento "a cappotto" e di copertura a falde inclinate lignee a vista). Fatto ciò, la progettazione si è concentrata sul dettaglio, ossia sulla ridistribuzione completa degli spazi con creazione di 3 camere con servizi, seguendo sempre l'ideologia del design ma non volendo mai prevaricare la bellezza del "quadro naturale" sul landscape urbano
88 Miglia Élite
aree esterne
In un periodo in cui l’interesse rivolto verso la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale ha assunto un’importanza considerevole, lo studio ed il controllo delle condizioni di illuminazione scenica di parti di città diviene essenziale nel perseguire gli obiettivi di esposizione e conservazione, che rappresentano le finalità di qualunque architettura di pregio.
L’esposizione consente di “mostrare” e di “far leggere” al pubblico il manufatto così come è stato concepito, enfatizzandone, anche nella visione notturna, le caratteristiche progettuali che lo compongono e che lo caratterizzano. I provvedimenti e gli accorgimenti che vengono adottati, per l’edificio, quando si tratta di un’opera d’arte, diventano un obbligo e la città è il luogo elettivo per l’esposizione delle opere d’arte.
Villa Borachia
Beverino
L’edifico oggetto d’intervento viene classificato come “manufatto di riconosciuto interesse storico e/o paesaggistico” sia a livello percettivo che sotto il profilo storico documentale. La villa ha una conformazione dovuta all’accostamento di più volumi che si differenziano per numero di livelli i quali sono variamente articolati in base ai dislivelli del terreno. L’intero edificio risulta avere la medesima finitura di facciata caratterizzata da una colorazione rosa ligure a fasce scandita da linee più scure. Le aperture del primo livello sono incorniciate da decorazioni semplici con piccole volute sotto ai davanzali e non presentano elementi oscuranti mentre le aperture del secondo sono caratterizzate da decorazioni che oltre a riquadrare le aperture evidenziano i sottofinestra nei quali è inserito un riquadro decorativo. Linea guida progettuale, oltre a ristrutturare totalmente la copertura lignea attraverso sismabonus 110%, è quella di recuperare i fronti attraverso ciclo di restauro base calce, riproponendo pedissequamente decori attuali e recuperando le aree esterne in disuso da anni.
Ristorante Affittacamere Cecio
Corniglia
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI FABBRICATO RICETTIVO IN CORNIGLIA DI VERNAZZA
Lo scopo fondamentale dell’intervento al di là della semplice aggiunta di nuovi elementi al fabbricato esistente, ma si inserisce in un ottica di riqualificazione della sua immagine nel borgo di Corniglia ,inserendosi alla perfezione nel contesto paesaggistico, al fine di riqualificare sé stesso e il suo intorno. Per ottenere ciò bisogna intervenire con puntualità su molti aspetti del fabbricato, relazionandosi con l’intorno e con il passato, in modo da far divenire il “nuovo” come naturale proseguo della storia dei luoghi. E’ stato quindi effettuato un rifacimento dell’intonaco ammalorato e una contestuale tinteggiatura di tutte le superfici verticali esterne di tutto il fabbricato e finitura ciclo base calce, unitamente ai nuovi decori in facciata tinteggiati tono su tono (Stella madonna del Mare). Inoltre sono stati aggiunti tre nuovi terrazzi a sbalzo posizionati al piano nobile del fabbricato, caratterizzati da elementi e materiali in linea con il contesto.